LAIVIN POETRY SNACK

Giorno: 

4 giugno 2021

Orario: 

 11.50

Intrattenimento

LAIVIN POETRY SNACK – Assaggi di poetry slam

 

Un poetry slam è una gara fra poeti performativi (regole: testi originali, esecuzione di massimo 3 minuti, no accompagnamento musicale, no travestimenti e oggetti: solo corpo e voce) in cui una giuria popolare estratta a sorte tra il pubblico decreta il vincitore; un MC (Mastro di Cerimonia) conduce la serata interagendo e coinvolgendo il pubblico e i poeti.  Un format semplice, basato su un meccanismo ludico, che però è anche molto di più: un’occasione per “fare uscire” la poesia dalla pagina stampata e dai recinti istituzionali nei quali spesso è relegata e riportandola a stretto contatto con il pubblico. Si tratta infatti di un evento ad alto impatto spettacolare e di grande coinvolgimento per il pubblico.
Il poetry slam nasce negli anni ’80 negli Stati Uniti e si diffonde in tutto il mondo. Conoscendo sperimentazioni differenti nei vari paesi, di fatto il poetry slam crea l’occasione per l’esplorazione di nuovi linguaggi che ruotano attorno alla poesia, mescolando performance, rap, drammaturgia, stand up comedy.

A LAIVin ACTION 2021 gusteremo degli “snack” di poetry slam, brevi assaggi di poesia che coinvolgeranno due fra i migliori performer della scena nazionale italiana, differenti per poetica, proposta performativa e tematiche che i loro testi trattano. Le performance verranno votate dal pubblico e si sceglierà il vincitore. Conduttrice di questi assaggi di poetry slam, Alessandra Racca, poeta, performer, Mc e organizzatrice dell’Atti impuri poetry slam di Torino, una delle realtà più longeve e conosciute di poetry slam in Italia.

Performer:

Simone Savogin

Slammer  dal 2005, adattatore e direttore del doppiaggio dal 2007, campione italiano per la Lips dal 2015 al 2017, urla in un po’ di gruppi e dice cose dal vivo e online.

Eugenia [‘nata nel bene o ben nata’] Giancaspro

{Benevento, 1990} , educatrice ed assistente alla comunicazione di giorno, Antigone [‘nata contro o contro natura?’], performer e LIS-slammer di sera!

LAIVin action 21