Tavola Rotonda

Oltre al Festival … save the date! 

 

DIGITALE O NON DIGITALE, QUESTO È IL DILEMMA

LE ARTI PERFORMATIVE NELLA SCUOLA DI DOMANI

 

Il Festival LAIVin ACTION per la prima volta nella storia di LAIVin si svolgerà quest’anno in una versione online. L’edizione digitale sarà terreno di sperimentazione di una nuova modalità di partecipazione dei ragazzi da remoto.

Cogliamo questa opportunità per concludere il Festival con una Tavola Rotonda che possa raccoglierne i risultati e contestualizzarli nel panorama delle esperienze educative in epoca di emergenza sanitaria. La pandemia ha profondamente colpito il settore scolastico, aprendo gli scenari obbligati della didattica a distanza e della fruizione di contenuti in forma digitale. In oltre un anno di chiusure e restrizioni, quali strategie implementate per proseguire i percorsi didattici e laboratoriali sono risultate vincenti?

L’incontro vuole essere un focus sull’importanza delle arti interpretative dal vivo nella scuola e sulle trasformazioni legate agli strumenti del digitale nell’ambito dei percorsi formativi. Molte saranno le voci che interverranno tra figure istituzionali, ospiti d’eccezione ed esperti nel campo della formazione: Andrea Rebaglio, Graziella Gattulli, Nicolas Ceruti, Valentina Petri, Paolo Mottana, Emanuela Mancino. Interverranno inoltre, con un piccolo contributo dal titolo “Fare teatro a distanza… quando necessità è virtù” – con Nicola Arrigoni gli studenti del Liceo Maffeo Vegio di Lodi, del Liceo Scientifico G.Aselli di Cremona e del Liceo Manzoni di Suzzara (MN)

Sono invitati a partecipare insegnanti, dirigenti scolastici, operatori, rappresentanti delle istituzioni, studenti e pubblico interessato, per mettere a sistema esperienze e prospettive e immaginare insieme la scuola di domani.

A moderare l’incontro sarà la giornalista e conduttrice televisiva Valeria Ciardiello.

 

DIRETTA STREAMING 7 GIUGNO 2021

dalle ore 15.00 alle 16.30

L’evento si svolgerà online, su piattaforma Zoom.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando questo FORM

 

 

 

Iscriviti alla newsletter !

LAIVin action 21