Programmata all’interno del Festival LAIVin ACTION 2023, che accoglierà oltre 80 scuole secondarie di secondo grado lombarde e delle province di Novara e del VCO, la TAVOLA ROTONDA affronterà il tema del protagonismo dei giovani all’interno del mondo scolastico e oltre. Attraverso le testimonianze di progetti sviluppati da giovani, si vuole mettere in rilievo pratiche partecipative e forme di autorganizzazione che possano ispirare istituzioni ed educatori, ma soprattutto i ragazzi a cogliere occasioni e creare autonomamente opportunità in ambito culturale.
Il programma di interventi, sapientemente guidato dal ricercatore sociale Stefano Laffi, vedrà la partecipazione di relatori giovanissimi, tra cui un gruppo di ex-studenti che racconterà come ha fondato la propria compagnia teatrale (Compagnia dei Minimi), e testimonianze di realtà e progettualità in cui i giovani sono il motore portante, tra cui il Festival musicale Poplar, APS Sharing Europe partner italiano di Erasmus+ Project Building Better e Qui e Ora Residenza teatrale con il progetto Up to You.
L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento posti. Per partecipare all’evento è possibile prenotare all’indirizzo info@progettolaivin.it.