Giorno:
Giorno:
Luogo:
Installazione partecipata a cura di Cecilia Mentasti in collaborazione con il community team delle scuole LAIVin del territorio di Varese.
progetto Vivai – Fondazione Comunitaria del Varesotto
I ragazzi delle scuole del Varesotto aderenti al Progetto LAIVin sono stati coinvolti nell’ideazione di un’installazione ambientale che occuperà un’area dei Giardini Estensi di Varese durante il festival LAIVin Action.
Nei primi incontri i ragazzi sono invitati ad esplorare come artisti del 1900 abbiano lavorato con il concetto di spazio e siano riusciti a costruire dei luoghi emotivamente impattanti, utilizzando gli elementi più diversi.
Il laboratorio è stato uno spazio aperto in cui i ragazzi hanno potuto progettare e riflettere liberamente su quali siano le caratteristiche di quello che abitualmente chiamiamo “spazio”, al fine di scardinarle per poi costruire qualcosa di non determinato ed inatteso da tutti i partecipanti.
Il risultato finale è quello di un padiglione in stoffa e legno che può essere spostato e allestito in diverse configurazioni dai ragazzi che sono invitati a creare ogni giorno uno spazio diverso.
Fruizione libera senza prenotazione