LAIVin nasce da una riflessione congiunta tra Fondazione Cariplo, Associazione Culturale Etre e Cooperativa Sociale Alchemilla

Nato da una riflessione congiunta tra Fondazione Cariplo, Associazione Culturale Etre e Cooperativa Sociale Alchemilla, LAIVin promuove la sinergia tra due progetti strategici della Fondazione: Progetto LAIV che dal 2006 ha sostenuto 540 laboratori di arti interpretative dal vivo in 240 scuole superiori lombarde, coinvolgendo oltre 12 mila studenti e 1000 docenti attraverso l’introduzione di laboratori, Progetto Etre che, a partire dal 2008, ha dato spazio alle compagnie emergenti lombarde.

FONDAZIONE CARIPLO

Dal 1991, Fondazione Cariplo si dedica alla filantropia attraverso le proprie risorse economiche, progettuali e professionali per incentivare e supportare la realizzazione di progetti che mettano al centro il bene comune, la crescita delle persone e l’interesse collettivo. Contrastare le disuguaglianze, specialmente sostenendo le fasce più fragili della popolazione, e promuovere la crescita economica e sociale del territorio costituiscono oggi i focus principali della missione della Fondazione. Da allora la Fondazione è impegnata nel creare valore e opportunità per le persone e le comunità del territorio, attraverso il sostegno a progetti nel campo dell’arte e cultura, dell’ambiente, del sociale e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati mediamente più di 1000 progetti grazie ai contributi a fondo perduto concessi agli enti nonprofit, distribuiti mediante bandi, erogazioni emblematiche, territoriali, istituzionali e patrocini, per un impegno di circa 150 milioni di euro.

www.fondazionecariplo.it

ALCHEMILLA

Nata dall’incontro di esperti in discipline differenti – drammaturgia di comunità, teatro, pedagogia, narrazione, comunicazione – Alchemilla promuove l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo di comunità attive attraverso l’utilizzo delle arti performative.
Nei progetti che realizza pone particolare attenzione alla promozione dell’autoralità individuale e collettiva all’interno di processi di co-costruzione sociale.
Grazie all’esperienza sviluppata negli anni, svolge attività di consulenza, supervisione e formazione circa l’utilizzo delle pratiche del teatro sociale nei diversi contesti scolastici.
I professionisti che operano in Alchemilla hanno seguito i processi formativi e di tutoraggio del Progetto LAIV – Laboratorio di Arti Interpretative dal Vivo dall’avvio del progetto nel 2007.

www.alchemillalab.it

ASSOCIAZIONE ETRE

Associazione Etre è un network che raccoglie residenze teatrali e multidisciplinari che hanno sede in Lombardia. Nata nel 2008 in seno al progetto Etre promosso da Fondazione Cariplo, ad oggi comprende 14 Residenze che articolano la loro attività su tutto il territorio della regione.
Obiettivo primario di Etre è promuovere il concetto di residenza, forma di imprenditoria innovativa centrata su: il valore del lavoro sul territorio, il confronto continuo con il pubblico che lo abita, l’importanza del processo produttivo e non solo del prodotto finale.
L’associazione si adopera per sostenere le attività di rete, lo scambio di buone pratiche e la nascita di progettualità comuni tra le sue residenze. Per Etre è importante supportare il lavoro delle residenze accompagnandole in un percorso di continua crescita e investire nel costruire ponti con l’Europa e le altre organizzazioni internazionali.
Per il progetto LAIVin, Etre costituisce una rete di presidi territoriali che possono promuovere la pratica delle arti performative nelle scuole e la fruizione di spettacoli, con particolare riferimento al teatro contemporaneo.

www.etreassociazione.it